Lancio App Orobie Active

Vi portiamo Urgnano e Basella… in palmo di mano”.

E’ lo slogan della Pro Loco Urgnano che accompagna l’arrivo di nuova opportunità per far conoscere e scoprire ancora meglio le ricchezze monumentali e paesaggistiche di Urgnano e dintorni.

Passo per passo, di pedalata in pedalata, tra percorsi a piedi e in bicicletta, per vivere “en plein air” la cittadina e il territorio situato nel cuore della pianura bergamasca. Il tutto potendo consultare in modo rapido e immediato le tappe del percorso suggerito con relativa localizzazione e tutte le informazioni utili grazie a una “APP” sul proprio smartphone.

Di cosa si tratta? Il progetto, che sarà illustrato nella conferenza stampa in diretta “ZOOM” fissata per giovedì 17 dicembre dalle ore18,30, vede lo sbarco di itinerari di Urgnano e dintorni nella APP “Orobie Active”, legata alla rivista mensile “Orobie”, e scaricabile gratuitamente dagli Store (si può consultare anche dal sito www.orobie.it/orobieactive/)

Il primo itinerario turistico dal nome “Dal Castello al Santuario” è già online: della lunghezza di circa 6 kilometri (e 1ora e mezza, a piedi), il percorso vede come partenza la vecchia bettola di Urgnano, situata su uno dei principaliaccessi in paese dalla strada provinciale Cremasca, e come arrivo il Santuario della frazione Basella dopo aver attraversato il centro storico di Urgnano e ammirato i luoghi più conosciuti come la Piazza Libertà con la Chiesa Parrocchiale e la suggestiva torre campanaria (“Campanile Cagnola”) della prima metà del 1800 e progetto di Luigi Cagnola, l’architetto noto anche per l’Arco della Pace e l’Arco di Porta Ticinese a Milano, e accanto alla Rocca anche altri scorci meno noti ma altrettanto interessanti. Presto saranno aggiunti altri interessantissimi itinerari tematici su Urgnano o anche che attraversano Urgnano ma comprendendo pure territori vicini.

Come caratteristica dei tanti percorsi già presenti nella app “Orobie Active”, ogni itinerario è corredato da descrizioni, una mappa dettagliata, una gallery fotografica e un itinerario virtuale che vi proietta direttamente sul percorso.

A completare l’esperienza, la mappa vi consiglia i migliori luoghi in cui fermarsi a mangiare, le strutture ricettive in cui pernottare, gli eventi a cui potete partecipare. Ma anche gli infopoint più vicini e i punti di interesse da visitare, per un’esperienza a 360 gradi. Il progetto sopra illustrato e relativo ad Urgnano è una iniziativa del Comune di Urgnano, ed è promosso dalla Pro Loco Urgnano con il contributo di Regione Lombardia e del relativo sito turistico ufficiale “in LOMBARDIA”.

Like this article?