News & eventi

News

Centenario Incoronazione Santa Maria degli Angeli di Basella

News

8 Settembre 1921- 8 Settembre 2021

L’Incoronazione della Beata Vergine della Basella.

Primo Appuntamento con la Nostra Storia..

L’APPARIZIONE DELLA VERGINE A BASELLA

L’apparizione della Vergine a Basella è la più antica fra le apparizioni mariane in terra bergamasca. Risale infatti all’anno 1356, oltre sei secoli fa. Quant’acqua è dunque passata per il Serio e quante nebbie sull’umile terra di Basella!

Nella notte tra il 7 e l’8 aprile 1356 era caduta sui terreni della nostra frazione una forte brinata. Una ragazza di Urgnano, Marina Casone, si recó in mattinata a visitare un campo coltivato a lino che la famiglia possedeva lungo il fiume , in una località soprannominata “Santa Maria di Basella”.
Già lungo il percorso di tre chilometri circa aveva potuto farsi un’idea dello stato in cui avrebbe trovato il suo campicello: la brina era tanto copiosa che aveva l’aspetto di una nevicata. Ma quando essa fu arrivata sul posto e abbracció con uno sguardo la distesa delle pianticelle bruciate della brina, uscì in un’esclamazione di sgomento: “Vergine Santa che vedo io mai?…” e scoppió in un pianto dirotto.
A quei tempi una brina abbondante in aprile aveva tutto il sapore d’una condanna a morte.
Brina uguale carestia , carestia uguale fame, fame uguale morte: una serie di equazioni che scandivano il destino dei poveri.

Marina , si recó poi, mischiando le lacrime alle invocazioni alla Vergine, in un altro podere attiguo per raccogliere lo strame. Appena giunta sul lungo, ecco che le appare una bellissima Signora che tieni in mano un vezzoso bambino e che le dice guardandola con dolcezza: “ Marina perché piangi?”
Ma c’era bisogno di spiegare il perché?non vedeva la bella Signora la desolazione di quei campi e il fantasma incombente della carestia?
A non vedete, bella Signora, il danno della brina? I poveri moriranno di fame!..”
“Oh no- soggiunse la Signora – il raccolto non sarà danneggiato da questa brina, sarà anzi superiore a quello degli altri anni”
A tale affermazione che urtava in modo così evidente contro la logica, la ragazza non si trattenne dal dire: “ Ma chi siete voi, gentile Signora?”.
Non rispose la misteriosa Signora , ma solo le disse: “Verrai in questo luogo tra nove giorni, e allora ti svelerò ogni cosa”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere notizie aggiornate su tutte le nostre proposte e sulle iniziative del territorio, non devi fare altro che Iscriverti alla nostra newsletter.

Seguici sui social

Pro Loco Urgnano

Cosa visitare

Eventi

Downloads