16 dicembre 2020–30 dicembre 2020 giorno intero
2020-12-16T00:00:00+01:00
2020-12-31T00:00:00+01:00
Gli itinerari di Urgnano sulla app Orobie Active

Pronti, si parte alla scoperta del comune di Urgnano!

“Vi portiamo Urgnano… in palmo di mano”. E’ lo slogan che annuncia l’arrivo di una nuova opportunità “tecnologica” per far conoscere e scoprire ancora meglio le ricchezze monumentali e paesaggistiche di Urgnano e dintorni.
Passo per passo, di pedalata in pedalata, tra percorsi a piedi e in bicicletta, per vivere “en plein air” la cittadina e il territorio situato nel cuore della pianura bergamasca. Il tutto potendo consultare in modo rapido e immediato le tappe del percorso suggerito con relativa localizzazione e tutte le informazioni utili grazie a una “APP” scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone.
Di cosa si tratta?
L’iniziativa, che sarà illustrata nella conferenza stampa in diretta “ZOOM” fissata per giovedì 17 dicembre dalle ore 18,30, vede lo sbarco di itinerari di Urgnano e dintorni nella APP “Orobie Active”, legata alla rivista mensile “Orobie”, e scaricabile gratuitamente dagli Store (si può consultare anche dal sito www.orobie.it/orobieactive/).

Titolare del progetto è il Comune di Urgnano ed è stato sviluppato dalla Pro Loco Urgnano con il contributo del Bando “Viaggio #inLombardia” di Regione Lombardia promosso da Provincia di Bergamo.
Il primo itinerario turistico dal nome “Dal Castello al Santuario” è già online: della lunghezza di circa 6 kilometri (e 1 ora e mezza, a piedi). Lungo il tragitto si attraverserà il centro storico di Urgnano alla scoperta dei luoghi più significativi e conosciuti, come Piazza Libertà, la torre campanaria del noto architetto Luigi Cagnola e la Rocca viscontea; non mancheranno scorci, aneddoti e curiosità tutte da scoprire, fino a concludere il percorso presso il Santuario nella frazione di Basella.
Presto saranno aggiunti altri interessantissimi itinerari tematici centrati su Urgnano ma che si snodano anche nei comuni limitrofi.
Come caratteristica dei tanti percorsi già presenti nella app “Orobie Active”, ogni itinerario è corredato da descrizioni, una mappa dettagliata, una gallery fotografica e un itinerario virtuale che vi proietta direttamente sul percorso. A completare l’esperienza, la mappa vi consiglia i migliori luoghi in cui fermarsi a mangiare, le strutture ricettive in cui pernottare, gli eventi a cui potete partecipare. Ma anche gli infopoint più vicini e i punti di interesse da visitare, per un’esperienza a 360 gradi.

Per maggiori info

Pagina Facebook – Instagram: “Pro Loco Urgnano”