Percorsi e itinerari

Uno delle prime attività che, come Pro loco, ci siamo proposti fin dalla nostra costituzione, è quella della promozione del nostro bellissimo territorio, non solamente con nuove iniziative o manifestazioni, ma ideando e promuovendo le bellezze del paese e del territorio a noi vicino.

Ci siamo però resi conto che, nonostante le numerose proposte già disponibili, la vera sfida sarebbe stata quella di confezionare pacchetti  completi, tenendo conto di tante variabili diverse, con particolare riguardo alle esigenze e ai desideri di potenziali turisti.<br>Abbiamo cercato di valorizzare, non solamente la nostra storia e i nostri monumenti.

Ciò che ci ha guidato in questo percorso è stata l’idea che la promozione turistica passa anche da “Emozioni”, dall’idea che un Territorio è tanto più bello quanto la “Bellezza” lascia il posto allo Stupore.
Questo lungo percorso, ci ha portato ad ideare una serie di itinerari diversi. Ogni percorso può essere seguito singolarmente, a piedi, o in bicicletta. Per una giornata intera o solo per poche ore…

percorsi e itinerari

ARTE STORIA e CULTURA

PERCORSI RELIGIOSI

NATURA e TERRITORIO

ARTE STORIA e CULTURA

la rocca albani

La rocca Albani è uno dei castelli meglio conservati della bassa pianura bergamasca.

Arte, storia e cultura di un passato ricco di eventi e avvenimenti tutti da scoprire.

PERCORSI RELIGIOSI

le chiese e i santuari

Tra chiese scomparse e antichi santuari, Urgnano è ricca di tesori da scoprire.

Dalla magnifica Torre campanaria del Cagnola alla chiesa prepositurale, passando per antiche chiesette e santuari ricchi di affreschi e arte da scoprire.

NATURA e TERRITORIO

la pianura e il suo parco

Scopri tutti gli itinerari tra le vecchie cascine contadine e una natura incontaminata.

Percorsi nel verde tra il parco del serio e antiche vie di comunicazione.